|
Amnesia
Jun 20, 2006 13:03:03 GMT 1
Post by Martha on Jun 20, 2006 13:03:03 GMT 1
Non fa segno croce, niente Cresima Gela, il ragazzino soffre di amnesia Incapace di fare il segno della croce e quindi "bocciato" dal parroco al corso di catechismo in preparazione della Cresima. Il ragazzino, un 14enne di Gela, ha però un'attenuante da non trascurare: soffre di una grave forma di amnesia, che gli impedisce di ricordare anche i gesti più banali. La madre ha dovuto chiedere l'intercessione del vescovo, per far ricevere il sacramento al figlio. E, dopo un po' di preghiere, ce l'ha fatta. Ed è stato proprio l'intervento del prelato - come pubblicato dal Giornale di Sicilia - a risolvere la vicenda e così il ragazzo ha potuto ricevere il sacramento insieme ai suoi compagni. "Ho chiesto chiarimenti ai miei collaboratori - racconta monsignor Pennisi - e quando ho capito come erano andate le cose ho disposto che gli fosse comunque consentito di cresimarsi". "Non dimentichiamoci - continua - che Gesù predilige i malati ed i deboli. Non si possono usare criteri meritocratici nei sacramenti". ma ma....da bambino George stava a Gela, per caso? incredibile!
|
|
|
Amnesia
Jun 20, 2006 14:03:26 GMT 1
Post by Miss O' Dell on Jun 20, 2006 14:03:26 GMT 1
Non fa segno croce, niente Cresima Gela, il ragazzino soffre di amnesia Incapace di fare il segno della croce e quindi "bocciato" dal parroco al corso di catechismo in preparazione della Cresima. Il ragazzino, un 14enne di Gela, ha però un'attenuante da non trascurare: soffre di una grave forma di amnesia, che gli impedisce di ricordare anche i gesti più banali. La madre ha dovuto chiedere l'intercessione del vescovo, per far ricevere il sacramento al figlio. E, dopo un po' di preghiere, ce l'ha fatta. Ed è stato proprio l'intervento del prelato - come pubblicato dal Giornale di Sicilia - a risolvere la vicenda e così il ragazzo ha potuto ricevere il sacramento insieme ai suoi compagni. "Ho chiesto chiarimenti ai miei collaboratori - racconta monsignor Pennisi - e quando ho capito come erano andate le cose ho disposto che gli fosse comunque consentito di cresimarsi". "Non dimentichiamoci - continua - che Gesù predilige i malati ed i deboli. Non si possono usare criteri meritocratici nei sacramenti". ma ma....da bambino George stava a Gela, per caso? incredibile! ... Ecco perché aveva sempre freddo (ca****a delle 15.03)! ;D
|
|
|
Amnesia
Jun 20, 2006 14:04:43 GMT 1
Post by Miss O' Dell on Jun 20, 2006 14:04:43 GMT 1
Non so se George abbia fatto la cresima. E' battezzato cattolico (con il nome di Georgius ... ), e so che la mamma lo ha "cresciuto" cattolico. Poi verso il 1966 ha cambiato rotta.
|
|
|
Amnesia
Jun 20, 2006 14:05:27 GMT 1
Post by Miss O' Dell on Jun 20, 2006 14:05:27 GMT 1
Di preti che non capiscono niente ce ne sono in giro....
|
|
|
Amnesia
Jun 20, 2006 14:50:21 GMT 1
Post by Martha on Jun 20, 2006 14:50:21 GMT 1
Non fa segno croce, niente Cresima Gela, il ragazzino soffre di amnesia Incapace di fare il segno della croce e quindi "bocciato" dal parroco al corso di catechismo in preparazione della Cresima. Il ragazzino, un 14enne di Gela, ha però un'attenuante da non trascurare: soffre di una grave forma di amnesia, che gli impedisce di ricordare anche i gesti più banali. La madre ha dovuto chiedere l'intercessione del vescovo, per far ricevere il sacramento al figlio. E, dopo un po' di preghiere, ce l'ha fatta. Ed è stato proprio l'intervento del prelato - come pubblicato dal Giornale di Sicilia - a risolvere la vicenda e così il ragazzo ha potuto ricevere il sacramento insieme ai suoi compagni. "Ho chiesto chiarimenti ai miei collaboratori - racconta monsignor Pennisi - e quando ho capito come erano andate le cose ho disposto che gli fosse comunque consentito di cresimarsi". "Non dimentichiamoci - continua - che Gesù predilige i malati ed i deboli. Non si possono usare criteri meritocratici nei sacramenti". ma ma....da bambino George stava a Gela, per caso? incredibile! ... Ecco perché aveva sempre freddo (ca****a delle 15.03)! ;D
|
|
|
Amnesia
Jun 20, 2006 14:51:09 GMT 1
Post by Martha on Jun 20, 2006 14:51:09 GMT 1
Non so se George abbia fatto la cresima. E' battezzato cattolico (con il nome di Georgius ... ), e so che la mamma lo ha "cresciuto" cattolico. Poi verso il 1966 ha cambiato rotta. Georgius....icche chè! Mi dà quell'idea lì!
|
|
|
Amnesia
Jun 20, 2006 14:51:33 GMT 1
Post by Martha on Jun 20, 2006 14:51:33 GMT 1
Di preti che non capiscono niente ce ne sono in giro.... in effetti non hai tutti i torti!
|
|
|
Amnesia
Jun 20, 2006 16:28:09 GMT 1
Post by Miss O' Dell on Jun 20, 2006 16:28:09 GMT 1
Non so se George abbia fatto la cresima. E' battezzato cattolico (con il nome di Georgius ... ), e so che la mamma lo ha "cresciuto" cattolico. Poi verso il 1966 ha cambiato rotta. Georgius....icche chè! Mi dà quell'idea lì! E' la latinizzazione di "George". Credo che allora il latino fosse la lingua utilizzata per la liturgia. Quindi qualunque nome o termine doveva essere "tradotto".
|
|
|
Amnesia
Jun 20, 2006 16:55:26 GMT 1
Post by Martha on Jun 20, 2006 16:55:26 GMT 1
Georgius....icche chè! Mi dà quell'idea lì! E' la latinizzazione di "George". Credo che allora il latino fosse la lingua utilizzata per la liturgia. Quindi qualunque nome o termine doveva essere "tradotto". e quindi Joannes, Paulus ( ;D) e...?
|
|
|
Amnesia
Jun 20, 2006 17:18:39 GMT 1
Post by Miss O' Dell on Jun 20, 2006 17:18:39 GMT 1
E' la latinizzazione di "George". Credo che allora il latino fosse la lingua utilizzata per la liturgia. Quindi qualunque nome o termine doveva essere "tradotto". e quindi Joannes, Paulus ( ;D) e...? Ringus!
|
|